
Livia Papi
Partner Social
Livia Papi è una professionista di riferimento nel panorama della responsabilità sociale d’impresa e della parità di genere, con oltre vent’anni di esperienza sul campo, nei quali ha contribuito all’evoluzione di questi temi da ‘nicchia specialistica’ a pilastro imprescindibile delle strategie ESG.
Tra i pochi professionisti in Italia a possedere la prestigiosa qualifica APSCA – CSCA (Certified Social Compliance Auditor), Livia dispone di competenze altamente specialistiche nella progettazione e nell’implementazione di sistemi di gestione per la responsabilità d’impresa. Il suo approccio si distingue per la capacità di integrare efficacemente questi sistemi nelle architetture organizzative già esistenti — dai modelli 231 agli standard ISO (9001, 14001, 45001) fino alla PDR 125 — valorizzando al massimo l’impatto della CSR all’interno dell’impresa.
Forte di una profonda conoscenza dei sistemi aziendali, di modelli organizzativi innovativi e di un costante aggiornamento professionale, affianca le organizzazioni nei processi di cambiamento con un approccio concreto e visione strategica.
Nel corso della sua carriera ha operato con successo in contesti nazionali e internazionali, in diversi settori industriali, dei servizi, bancari, pubblici e del terzo settore, sia come consulente che come lead auditor per primari enti di certificazione.
Grazie alla sua ottima predisposizione come formatrice ha ideato e condotto numerosi progetti di sviluppo competenze rivolti a tutti i livelli aziendali, contribuendo alla crescita del know-how e alla diffusione della cultura socialmente responsabile all’interno dell’organizzazione.
In Foresighton, Livia guida lo sviluppo e l’integrazione delle tematiche di responsabilità sociale all’interno dei processi aziendali, potenziandone il valore aggiunto assicurato dai principi etici e l’attenzione alle persone.