
Strategia B-ESG
Aiutiamo le imprese a costruire una vera Strategia B-ESG. Un percorso strutturato, integrato e personalizzabile. È l'insieme dei servizi presentati in precedenza, che costituiscono lo spettro di interventi in grado di portare la gestione ESG laddove serve, nel cuore dell’azienda, del business, per coniugare etica e valori a profitto e capitale.
​
Riassumendo:
-
Sistemi di gestione ESG: per integrare la sostenibilità ambientale, sociale e d'impresa nei processi aziendali. Per avere la struttura necessaria per gestire efficacemente ed efficientemente i processi di redazione di un rapporto ESG, fornendo gli strumenti per dare solidità e autorevolezza a ciò che si vuole comunicare.
-
Analisi economico-finanziaria: per integrare i fattori ESG nei processi di calcolo e valutazione degli indicatori finanziari e operativi, assicurando scelte strategiche e operative consapevoli, responsabili, competitive.
-
Valutazione della doppia materialità: per comprendere quali temi contano davvero – per l’azienda e per le parti interessate.
-
B-ESG Supply Chain Management: perché profitto e etica si costruiscono anche lungo tutta la catena di fornitura.
-
Programmi di audit: per monitorare, validare e migliorare le prestazioni in modo oggettivo. Per guidare il cambiamento, internamente e esternamente.
-
Formazione: per diffondere cultura, competenze e responsabilità ESG a tutti i livelli dell’organizzazione.
-
ESG Reporting: il punto di arrivo, non quello di partenza. Un racconto efficace, trasparente e credibile di ciò che si è fatto, dei risultati ottenuti e degli obiettivi futuri.
​
Quando ben costruita, una strategia ESG non risponde soltanto alle pressioni esterne: trasforma l’azienda, offrendo vantaggio competitivo, migliorando gestione dei rischi e aumentando la capacità di creare valore sostenibile e duraturo per l’azienda e la società. E diventa B-ESG, strategia ESG integrata al Business.