top of page
KPis.jpg

Analisi Economico-Finanziaria

Oggi la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e d’impresa siedono allo stesso tavolo della finanza. L’impatto degli aspetti ESG sul valore attuale e futuro di un’azienda non è più un’ipotesi, ma una certezza di cui gli investitori sono pienamente consapevoli.


La maggior parte dei fondi di private equity, che oramai da un decennio stanno aumentando esponenzialmente la loro presenza nei capitali sociali delle aziende italiane, hanno da tempo integrato l’impatto dei fattori ESG nei loro processi di valutazione degli investimenti.


E con “Linee Guida per la gestione dei rischi ESG” dell’EBA (European Banking Authority; 2025), anche il sistema bancario ha compiuto un passo decisivo: la valutazione del merito creditizio dovrà ora includere i rischi ESG, considerandone il possibile impatto sui profili di rischio dei clienti.


Quindi, quando parliamo di ESG, si parla anche di soldi. Ne consegue che approcciarsi a queste tematiche senza integrarne i fattori nei processi finanziari di pianificazione e controllo è, se va bene, una bella occasione persa, se va male, uno scempio dell’utile e/o un investitore che scappa. 

 

Effettuare un'analisi economico-finanziaria in ambito ESG significa identificare rischi e opportunità ESG e tradurre tutto in termini numerici, considerando conto economico, stato patrimoniale e flussi di cassa. Significa integrare i fattori ESG nei processi di calcolo e valutazione degli indicatori finanziari e operativi (redditività, solvibilità, liquidità, efficienza ecc.). Significa rivedere i business plan, assicurando scelte strategiche e operative consapevoli, responsabili, competitive.


Per proteggere il valore dell’azienda nel tempo. Per farlo crescere. Per attrarre nuovi capitali.

(2) Shaded_Name_Logo-FORESIGHTON-White_no-slogan.png

Sede Legale
Via San Michele del Carso 12, 20144. Milano (IT)

Mail
info@foresighton.com

Telefono
+348 93 73 361

bottom of page