
Programmi di Audit
Ogni strategia efficace parte da una base solida: conoscere davvero dove si è, decidere dove si vuole andare, e controllare che la strada presa sia quella giusta. I programmi di audit devono aiutare le aziende a fare proprio questo – con metodo, visione e impatto.
​
Non si tratta solo di esercitare il controllo, ma anche di guidare il cambiamento con dati, evidenze e responsabilità. L’approccio integrato – che abbraccia tutti gli aspetti ESG, ambiente, sociale e governance – è la chiave per evitare silos e ottenere un quadro completo, autentico e strategico delle prestazioni aziendali, catena di fornitura inclusa.
​
Quindi parliamo di audit interni per monitorare l’efficienza ed efficacia dei sistemi ESG dell’organizzazione, ma anche di audit alla catena di fornitura per elevare le prestazioni della filiera, proteggere la reputazione dell’azienda, assicurare la continuità del business e garantire il rispetto dei requisiti.
​
Le attività vanno dall’identificazione dei requisiti ESG applicabili, allo sviluppo di checklist su misura, la formazione degli auditor, la definizione e l’esecuzione del programma di audit, la reportistica, la gestione delle non conformità e delle azioni correttive.